Rullanti Mapex: scegliamo quello giusto!

Francesco Sicheri

Francesco Sicheri

Mi chiamo Francesco e tutti i giorni ascolto, leggo e scrivo. Da più di tredici anni mi occupo di giornalismo musicale, sul web e sulla carta. Oggi scrivo per GasTube, e sono editor per Guitar Club e Drum Club. Da poco ho lanciato il mio podcast, "Frank Talks", nel quale parlo di musica, di libri, e di passioni, e lo faccio con tanti ospiti interessanti.

Diventa mio allievo

  • Nessuna scadenza;
  • Contatto diretto per risolvere ogni dubbio;
  • Aggiornamenti e nuove lezioni inclusi a vita.

Cosa cambia tra un rullante ed un altro? Tutto, direte voi… Ma come facciamo a scegliere quello che fa per noi? Oggi proviamo a rispondere a queste domande insieme a Strumentimusicali.net ed ai rullanti Mapex. Ne abbiamo scelti quattro, i quali ovviamente si distinguono per alcune specifiche tecniche che ci aiuteranno a “dirigere” la nostra scelta.

Con Strumentimusicali.net abbiamo volutamente scelto quattro rullanti Mapex, e li abbiamo accordati in maniera simile, così da poter mantenere una certa costanza nelle “fondamenta” sonore. Quattro diverse misure per quattro “tagli di rullante”, quello che ci rimane è provare a capire quale si possa adattare meglio al nostro stile ed alla nostra batteria.

Prima di iniziare, vi ricordiamo che se avete dei suggerimenti riguardo a degli argomenti o degli strumenti che vi piacerebbe vedere testati sul canale non dovete far altro che dare una sbirciata nel vasto catalogo di Strumentimusicali.net e poi comunicarcelo tramite i commenti dei video oppure in direct su Instagram!


Rullante Mapex 14″ x 5,5″

Iniziamo con il 14″ x 5,5″, ovvero un grande classico. Siamo di fronte ad un rullante conosciuto soprattutto per chi cerca la massima versatilità. La costruzione di questo rullante è caratterizzata da un fusto in acero da 6,5mm, cerchi a tripla flangia ed una finitura naturale trasparente.

Tra tutti i rullanti Mapex dei quali parliamo oggi, il 14″ x 5,5″ è quello più indicato per chi vuole un suono abbastanza “neutro” e capace di adattarsi alla maggior parte delle situazioni musicali. Accordandolo sufficientemente alto, il 14″ x 5,5″ riesce a comportarsi bene anche nel funk, e con tensioni della pelle medio-alte la risposta della cordiera e la sensibilità alle ghost notes lo rendono un buon alleato anche per pop e jazz.

Perché acquistare un rullante 14″ x 5,5” ?

Perché la versatilità è ciò che vi interessa maggiormente, e volete ottenere il massimo da un solo rullante.


Rullante Mapex 14″ x 7″

Così come già visto con il precedente anche questo secondo rullante è realizzato con fusti in acero da 6.5mm. Si tratta di un rullante con dimensioni 14″ x 7″, e rispetto al precedente si contraddistingue per una risposta sonora molto più piena e corposa.

Rispetto al 14″ x 5,5″ siamo di fronte ad un rullante dal carattere sonoro sbilanciato maggiormente verso il basso, ovvero con una rotondità ed una pienezza molto prominenti. Si tratta di un rullante che si comporta molto bene per rock e pop, e che manifesta una sensibilità alla cordiera molto alta. Così come per tutti i rullanti Mapex che vediamo oggi (all’infuori del 13″ x 6″), anche il 14″ x 7″ si produce in alcune armoniche inizialmente un po’ fastidiose, ma nulla che una moon gel non possa risolvere.

Perché acquistare un rullante 14″ x 7″ ?

Perché il rock è il vostro campo d’azione principale e volete un rullante dal suono corposo.


Rullante Mapex 14″ x 8″

Abbiamo progredito dal 14″ x 5,5″ in via ascendente, ed ora arriviamo al 14″ x 8″, che – come le misure possono far intendere – è quel rullante della nostra selezione che si distingue per potenza e volume. Anche in questo caso, come già visto in precedenza, siamo di fronte ad un rullante con fusto in acero da 6,5mm. cerchi tripla flangia, e finitura naturale trasparente.

Le misure di questo 14″ x 8″ lo configurano come il rullante che dobbiamo tenere d’occhio se cerchiamo potenza, “botta” ed un suono più scuro su tutto il range. Indubbiamente si tratta del rullante più indicato per chiunque si cimenti con hard rock, rock bello carico, e – perché no – un po’ di metal. Nel caso di questo 14″ x 8″ (e nel video trovate un esempio pratico), possiamo tranquillamente utilizzarlo con e senza sordina, in quanto le armoniche naturali che produce non sono così difficili da gestire come quelle dei due precedenti rullanti Mapex.

Perché acquistare un rullante 14″ x 8″ ?

Perché vi serve potenza e carattere, e perché vi piace un suono più scuro e dal volume naturale maggiore.


Rullante Mapex 13″ x 6″ ?

Arriviamo infine al rullante più particolare della nostra selezione. Si tratta di un 13″ x 6″, ovvero il più “piccolo” dei quattro che abbiamo scelto. Anche in questo caso siamo di fronte ad un tamburo dotato di fusto in acero da 6,5mm, cerchi tripla flangia e finitura naturale trasparente.

Fra i quattro rullanti Mapex che vi abbiamo proposto il 13″ x 6″ è probabilmente il meno versatile di tutti. Nella nostra selezione il 13″ x 6″ è quel rullante che si distingue per un timbro molto riconoscibile, tagliente e definito, e quindi perfetto per generi come punk e metal. Applicare una sordina a questo rullante è abbastanza sconsigliato (a meno di non avere necessità particolari), perché il risultato finale potrebbe rivelarsi troppo fermo, se non “muto”.

Perché acquistare un rullante 13″ x 6″ ?

Perché dal vostro rullante volete definizione, precisione e tanto carattere. Il metale ed i generi più spinti sono il vostro campo d’azione.